mercoledì 26 novembre 2025

Third day

 26 novembre 2025

Di buon mattino, sempre sotto la neve, abbiamo raggiunto la szkola 68 per assistere alla prima lezione di polacco per stranieri. La classe era composta da ragazzi prevalentemente ucraini, una nepalese e un indiano. L'insegnante ha lavorato sulle nazioni e sugli aggettivi di nazionalità. Abbiamo scoperto che Italia si dice Wlochy, italiano Wloch e italiana Wloszka! Non chiedeteci però come si pronunciano!!


Abbiamo poi osservato un lezione di geografia su proiezioni, misurazione e calcolo con dadi e tavola pitagorica per la memorizzazione delle tabelline. 



I bambini hanno anche cantato una dolce canzone sull'autunno


Nell'ora successiva abbiamo assistito a un paio di interventi della terapeuta della scuola. Ci ha raccontato che segue circa 40 casi di bambini con varie difficoltà di apprendimento. Al primo bambino ha fatto fare esercizi di rafforzamento fisico e di coordinazione in corridoio e di mobilità fine e lettura nell'aula dedicata fornita di moltissimi e vari sussidi e materiali di lavoro.




Un'altra bambina più grande ha lavorato sulla coordinazione dei due emisferi cerebrali, sull'orientamento nello spazio e sulla letto-scrittura. 






















Nessun commento:

Posta un commento

Fifth and last day

   28 novembre Oggi alla prima ora abbiamo incontrato i ragazzi del primo anno per una lezione di inglese. Era presente solo metà classe per...