27 novembre
Questa mattina ci siamo svegliati e... che sorpresa! Non nevicava più! La neve si era quasi sciolta del tutto... Arrivati a scuola Urszula ci ha accompagnati in palestra per assistere ad una lezione di motoria. Le insegnanti hanno proposto agli alunni degli esercizi di riscaldamento a corpo libero preliminari ad una partitella di pallavolo. Gli alunni erano divisi in due gruppi (circa una dozzina per gruppo) i maschi da una parte e le femmine dall'altra.
Urszula ci ha poi condotto nello studio della psicologa della scuola, alla quale abbiamo rivolto delle domande su come funziona il servizio. Gli alunni possono accedere liberamente allo sportello senza il consenso dei genitori. In caso la psicologa ritenga che la problematica debba essere approfondita, parla con i genitori e consiglia ulteriori sedute le cui spese sono sostenute con fondi comunali. In tutte le scuole polacche è presente la figura di uno o più psicologi in base al numero degli alunni iscritti. In questa scuola la dottoressa opera per 22 ore mattutine alla settimana più altre ore pomeridiane in base alle necessità.
Nel pomeriggio abbiamo approfittato della luce del sole per scoprire la zona universitaria. In particolare abbiamo visitato il Museo, l'Oratorio Mariano, l'Aula Leopoldina e la Torre Matematica all'interno dell'Accademia Leopoldina.
L'Aula Leopoldina è il più grande interno barocco di tutta la Polonia
E ora seguiteci per le vie di Wroclaw
See you tomorrow!













Nessun commento:
Posta un commento