sabato 13 dicembre 2025

Estonia: quarto e ultimo giorno

 13 dicembre

Siamo giunti all’ultimo giorno della nostra esperienza estone.

Oggi è una bellissima giornata, uscite dall’hotel ci accoglie una leggera neve bianca, il paesaggio cambia colore timidamente, ci dirigiamo verso il polo scolastico di Rae con la malinconia tipica dell’ultimo giorno.

Giunte a scuola Aivi ci accoglie proponendoci di assistere alle lezioni di musica tenute dall’insegnante specializzata Ingrid.

Ci rechiamo nell’aula di musica dove il setting è già stato predisposto per le attività; ci accomodiamo in disparte e poco dopo arrivano i bimbi della sezione dei 2 anni accompagnati da 3 educatrici. L’incontro è stato breve, 15/20 minuti, il giusto tempo per non perdere l’attenzione del gruppo; i bimbi partecipano con gioia e divertimento


La lezione successiva è rivolta a 9 bimbi della sezione dei 7 anni; Ingrid ha condotto diversamente questa lezione, adattandola ai bisogni e alle abilità dei gruppo. L’incontro è durato 30 minuti, articolato in diverse fasi: canto, ballo, coordinazione, ritmo e ascolto; come conclusione, un canto accompagnato dal pianoforte.

Salta all’occhio la grande competenza  di Ingrid: il tono della voce, i movimenti e la modalità di proporre l’esperienza in questo specifico ambito sono sicuramente il frutto di una formazione e professionalità approfondita con cura. Riflettiamo sul fatto che il nostro ruolo di insegnanti infanzia e oltre, comprende una parte di diversi tipi di competenze, mescolate per offrire ai bimbi un approccio educativo il più possibile completo e gioioso




 Alla fine dell'incontro Ingrid si è resa disponibile ad un confronto arricchente sulla sua metodologia facendoci riflettere su quanto sia importante avere personale specializzato all’interno dello staff. Salutiamo Ingrid e ci ritroviamo all’incontro finale di restituzione dell’esperienza con Aivi.

 Questo confronto conclusivo ci ha permesso di comprendere e confrontare il sistema scolastico, sociale e culturale estone con quello italiano: sebbene  la progettazione specifica outdoor sia ricca di spunti e ispirazioni, la nostra percezione è che chi vive la scuola, adulti e bambini,  manchi di senso di reciprocità e interazione sociale, in particolare negli spazi dell'aula. Il sistema educativo italiano  punta, invece, maggiormente alla relazione, all'empatia e all’integrazione.

L’incontro e la fusione reale, nella nostra scuola o addirittura nell’intero impianto scolastico italiano, degli aspetti salienti di questi due sistemi educativi, porterebbe ad una reale emancipazione educativa, progettuale e formativa di tutti gli attori della scuola.

Pienamente soddisfatte di questa esperienza di scambio, lasciamo l’Estonia più ricche, con un bagaglio carico, da diffondere tra i colleghi per una ricaduta efficace sugli alunni e sul territorio


Grazie Tallinn!







Nessun commento:

Posta un commento

Estonia: quarto e ultimo giorno

 13 dicembre Siamo giunti all’ultimo giorno della nostra esperienza estone. Oggi è una bellissima giornata, uscite dall’hotel ci accoglie un...