25 novembre 2025
La prima lezione a cui abbiamo assistito oggi era di storia, con il prof. Andrej, e verteva sull'Assolutismo Francese. Due ragazze hanno iniziato con una presentazione multimediale in polacco e in inglese a cui è seguito un video sullo stesso argomento. Successivamente i ragazzi hanno sostenuto dei test.
Siamo poi stati accolti in una classe di scuola primaria per una lezione il cui tema era "Che cos'è la Polonia per me". I bambini hanno disegnato su dei fogli colorati ciò che per loro è più significativo della Polonia e hanno anche risposto ad alcune domande. Ognuno di loro ha successivamente presentato il proprio lavoro alla classe e a noi e gli elementi più ricorrenti sono stati la bandiera e i mitici "pierogi", ravioloni ripieni a forma di mezza luna che possono essere fritti o bolliti.
Urszula ci ha poi illustrato che nella scuola è attivo un servizio di supporto psicopedagogico, logopedico e terapeutico. Gli alunni accedono a tali sportelli su segnalazione dei docenti o dei genitori. La scuola offre anche controlli odontoiatrici a cui accedono tutti i bambini per poi eventualmente rivolgersi a specialisti privati.
Dopo un pranzo in mensa con l'immancabile zuppa, siamo partiti per un tour culturale nell'incantevole parte più antica di Wroclaw. Si tratta di un'isola sul fiume Oder dove si trova la bella cattedrale in stile gotico Katedra sw. Jana Chrzciciela, ma la particolarità è un omino (in realtà un omone) che al tramonto inizia ad accendere i lampioni a gas.
Sotto la pioggia abbiamo cercato riparo nel mercato coperto Hala Targowa, in cui abbiamo bevuto un tè ristoratore in bellissime tazze: quella del maestro Gaetano era la tazza della Regina Elisabetta!
Alle ore 18 abbiamo raggiunto Urszula e altri colleghi polacchi per la cena (qui si mangia presto) nel ristorante Conspira che ricorda il periodo di Solidarnosc
Stay tuned!











Nessun commento:
Posta un commento