24 novembre
Oggi ci siamo svegliati sotto la neve anche qui a Breslavia! Una neve gentile che non ci ha dato problemi, ma solo il gusto di camminarci sopra e vedere tutto imbiancato. Abbiamo raggiunto la scuola, dove i bambini festeggiavano giocando in cortile la prima neve della stagione. Poi, finalmente, abbiamo conosciuto Urszula, che ci ha accolti con un largo sorriso e tanta grinta e ci ha accompagnato nei locali della scuola per tutta la mattinata.
L'edificio, risalente alla fine dell''800, ospita bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Da un piano all'altro della scuola c'è molto movimento: le aule sono spaziose, luminose, colorate e piene di piante, curate sia dagli adulti sia dai bambini. Anche i corridoi sono arredati e vissuti dagli studenti come spazi di apprendimento. Alla scuola primaria i banchi sono piccoli, e sul fondo delle aule ci sono ampi spazi dedicati al gioco e armadi per i materiali.
La scuola secondaria è organizzata per ambienti di apprendimento: noi abbiamo partecipato ad una lezione di matematica in cui l'attività proposta era una escape room nella quale, attraverso operazioni matematiche, i ragazzi dovevano risolvere un enigma, divisi in piccoli gruppi
Abbiamo assistito ad una lezione di inglese in cui l'insegnante ha lavorato ai fini della memorizzazione con dei tongue twisters, attività con modulazione del registro della voce e pantomime
Siamo stati accolti da una delegazione dell'Associazione degli Studenti che ci ha illustrato una serie di iniziative che da anni i ragazzi portano avanti nella scuola, giornate tematiche dedicate a problematiche sociali importanti, ma anche con il solo scopo di stare bene e divertirsi insieme. Siamo rimasti molto colpiti dalla fluenza linguistica in inglese dei ragazzi più grandi e da una delle proposte a cui partecipano tutti gli studenti nell'elaborazione di un progetto per utilizzare un fondo messo a disposizione dalla municipalità. Il progetto deve essere sviluppato in tutte le sue fasi e presentato ad una commissione che dovrà selezionare il migliore.
Nell'ultima lezione a cui abbiamo assistito l'insegnante ha proposto ai bambini un'attività ludico-educativa con l'utilizzo di un tappeto multimediale.
Dopo aver mangiato in mensa Urszula ci ha accompagnati alla Sky Tower dove siamo saliti al 49° piano per ammirare il panorama della città.
Ed infine ci siamo immersi nel clima già natalizio dei mercatini del centro storico
See you tomorrow!
Nessun commento:
Posta un commento